La formazione di Unika passa anche attraverso la memoria di chi ha fatto la storia della musica, del teatro e della danza.
Così nella sede di via Padre Massimiliano Kolbe 3/a nel quartiere Japigia le Sale di Musica, Teatro e Danza sono state intitolate rispettivamente a Jeff Beck, Riccardo Cucciolla e Isadora Duncan.
Il primo è stato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni sessanta e settanta, nonché fra i più importanti per l’evoluzione della chitarra moderna. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi, mentre nel 2009 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
Cucciolla invece, è stato attore e doppiatore cinematografico. Numerose e importanti sono state anche le partecipazioni a romanzi sceneggiati, serie e fiction per la TV, dall’ ‘L’isola del tesoro’ a ‘Morte di una ragazza perbene’.
Isadora Duncan è stata una danzatrice americana considerata una tra le più significative precorritrici della danza moderna, che contribuì ad avviare. Icona mondiale della nuova danza fu musa dell’élite culturale europea.