No data was found

ASD Accademia Dello Spettacolo

Danza

La danza è l'eterno risorgere del sole - Isadora Duncan

La sezione danza è diretta da Sabrina Speranza, ballerina e coreografa di chiara fama formatasi presso The Ailey School di New York.

Ai docenti residenti si affiancano numerose attività di stage e lezioni con maestri di grande spessore. Hanno tenuto lezioni e workshop: Elisabetta Terabust, Margarita Smirnova, Anna Razzi, Tuccio Rigano, Margarita Trayanova, Veronika Ivanova, Nikita Shchleglov, Jozo Borcic, Massimo

Blonda, Anila Vasjari, Ana Marie Forsythe, Elizabeth Roxas, Max Luna III, Julia Pond, Amanda Kay, Anthony Heinl, Jamie Lee Hall, Steve La Chance, Erin Elliott, Roberto Baiocchi.

Offerta Formativa

Musical

Genere di rappresentazione teatrale che prevede l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme quali recitazione, musica, canto e danza.

Danze Rinascimentali

Le danze rinascimentali sono danze di corte del Quattrocento e Cinquecento ricostruite sui primi manoscritti della storia della danza. Su richiesta anche Danze dell’Ottocento.

Propedeutico

Il termine “propedeutico” significa istruire prima. Lo scopo della propedeutica è quello di fornire al bambino, in forma ludica, gli elementi tecnici, espressivi, ritmici e musicali che, successivamente, diventeranno DANZA.

Pre Accademico

Ha lo scopo di preparare il corpo dell’allievo allo studio della disciplina coreutica e delle sue dinamiche, di educarlo al ritmo e di aiutarlo a sviluppare una propria consapevolezza artistica.

Classico Accademico

Attraverso un programma che tenga conto dell’evoluzione fisica e psichica dell’allievo, avviene lo studio della tecnica e della progressione dei passi.

Moderno

Lezioni in cui si dà libero sfogo alla espressività e alla fluidità senza mai prescindere dagli schemi della tecnica classica sempre alla base del movimento e delle linee che si ammorbidiscono o si inaspriscono in relazione alla musicalità.

Contemporaneo

È la vera “destrutturazione” della danza accademica restituendola al suo “grado zero” in cui le forme dell’azione sorgono dall’ispirazione collettiva del gruppo e ogni esecutore collabora all’opera comune.

Hip Hop

Dalla strada, nella strada, per la strada. Hip Hop come movimento culturale, come tendenza, come modo di pensare. Non solo una danza, ma una cultura suburbana che ancora oggi influenza dalla moda al linguaggio verbale. Mantenere le Radici per evolversi nella quotidianità.

Horton

Questa tecnica è detta “architetturale” in quanto incentrata sulla mobilità delle articolazioni, concetto di fuori asse, lancio, sperimentazione e oscillazione e l’uso espressivo della flessione ed estensione della colonna vertebrale. Ogni singola parte del corpo è allungata fino al suo limite, una tecnica che può correggere difetti fisici e preparare un danzatore ad ogni stile di danza lui desideri seguire.

Pilates

Sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali. Gli esercizi sono molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

Danze Orientali

Nessuna persona, nessuna macchina può correggere o creare vitalità, energia e salute. Tutto viene dall’interno. Devi solo tirarlo fuori. Joseph Pilates

Punte e Repertorio Classico

Studio del repertorio dei balletti classici che rappresentano la storia del balletto che va dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento.

Street Jazz

la danza modern con la sua tecnica e la sua musicalità si affianca alle danze urbane in uno stile più dinamico e forte.

Floor Work

la tecnica si riferisce ai movimenti eseguiti a terra in cui il ballerino deve “entrare e uscire dal pavimento" nella maniera più fluida possibile. Il danzatore deve cedere il peso al suolo e allo stesso tempo prendere dal suolo la forza e la spinta per rialzarsi.

Kempo Dankan

É un’antica disciplina ginnico- marziale no contact. Si ispira a diversi elementi tecnici e culturali propri delle antiche tradizioni cinese e indiana, adattato alle esigenze dello spirito moderno col risultato affascinante di un nuovo progetto ginnico- filosofico e educativo.

Maestri

caleandro
Alessandra Caleandro
Danza Orientale e Pilates
Francesca-Chimienti
Francesca Chimienti
Modern Street Jazz Floor Work
daniele de sario
Daniele De Sario
Kempo Dankan
PHOTO-2023-06-19-12-45-35
Domenico Iannone
Danza Classica e Repertorio Lab Coreografici
linsalata-min
Mimmo Linsalata
Contemporaneo
foto Grazia Midori
Grazia Midori
Hip Hop
sabrina-min
Sabrina Speranza
Danza Classica e Tecnica Horton
foto Marcella Taurino
Marcella Taurino
Danze Rinascimentali

Musica

Dove le parole non arrivano... la musica parla - Beethoven

La sezione musica è diretta da Giampiero Doria, chitarrista formatosi
all ‘American Institute of Guitar di New York City, diplomatosi in chitarra
classica presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la
guida del Maestro Pasquale Scarola, che è anche Direttore Artistico della Sezione Musica.

Offerta Formativa

Gli iscritti/e possono ricevere una formazione completa che comprende canto e strumento e anche lezioni di teoria, solfeggio, armonia e storia della musica, oltre che musica d’insieme e coro, laboratorio vocale e strumentale, dizione italiana per cantanti e movimento scenico.
I corsi di Basso elettrico sono tenuti da Beppe Sequestro. Batteria da Daniele Fato. Canto, da Loredana Savino e Fabrizio Fasar Sardelli. Chitarra da Giampiero Doria. Pianoforte da Vitantonio Caroli. Tastiere elettroniche da Fabrizio Fasar Sardelli.

Alle consuete lezioni si uniscono le attività laboratoriali e i workshop tenuti da musicisti di caratura internazionale, tra cui Sheila Jordan, Paul Jeffrey, Rachel Z, David Liebman, Sarah Jane Morris, Ian Shaw, John Taylor, Gianluigi Trovesi, Rufus Reid, Maurizio Colonna, Ricky Portera, Cesareo, Akjo Sasajma, Harvie Schwartz, Gene Jackson, Giò Di Tonno. Sono stati tenuti congiuntamente corsi di formazione con docenti provenienti dalla Fondazione Siena Jazz e Saint Louis Music College di Roma.

Mentre alcuni allievi di musica sono stati ammessi ai corsi triennali di musica jazz conseguendone il diploma di laurea e anche nei succitati Enti, altri invece lavorano in Compagnie di giro nazionali e statunitensi come cantanti e performer e molti sono gli ex allievi che a loro volta sono diventati docenti in altre scuole di musica.

Canto

Il canto è libertà ed equilibrio, ci predispone ad un’armonia psicofisica tale da poter migliorare la qualità della vita. Da questo punto di partenza si potrà costruire un percorso di formazione individuale incentrato sul lavoro di intonazione, cura nell’attacco dei suoni, potenziamento vocale, scelta del repertorio.

Musica d'Insieme

Nasce come esigenza didattica ma spesso si trasforma in esperienza di condivisione tra giovani musicisti che affrontano aspetti tecnici e creativi del suonare insieme in una band.

Basso Elettrico

Lezioni individuali di impostazione, tecnica, teoria, stili per imparare a suonare lo strumento in modo facile e progressivo.

Pianoforte

Il corso è rivolto a persone di ogni età. Non si richiedono competenze pregresse. Si valuterà la situazione di partenza, configurando un percorso che metta al centro l'allievo, dall' a-b-c sino alla formazione tecnico-interpretativa.

Chitarra

Lezioni di chitarra pop (italiana e Internazionale), rock, blues, classica, anche per chi inizia da zero

Batteria

Corso didattico di batteria strutturato su molteplici conoscenze ed esperienze musicali, ma soprattutto su un approccio dinamico ed innovativo, sia teorico che pratico, allo strumento ed alla musica

Musical

Genere di rappresentazione teatrale che prevede l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme quali recitazione, musica, canto e danza.

Esercitazioni Corali

Il corso di Esercitazioni Corali costituisce una tappa fondamentale per la formazione di ogni musicista. La musica corale occupa un posto rilevante nell’educazione e nella formazione di ogni individuo, e nel processo educativo del musicista.

Tastiere e Synth

Lo studio di uno strumento di grande versatilità che consente molteplici applicazioni dall'esecuzioni live all'home recording

Computer Music e Home Recording

Imparare come realizzare e registrare idee musicali utilizzando il pc in maniera creativa e piacevole.

Teoria e Solfeggio

Mira all'acquisizione della lettura dello spartito e alla conoscenza della teoria musicale che completano la formazione di ogni musicista.

Musicoterapia

È rivolta a persone "speciali "dove la musica e i suoni riescono a favorire cambiamenti e dare all'individuo nuovi canali di comunicazione.

Armonia Moderna

L'armonia moderna si riferisce all'utilizzo di accordi, progressioni e tecniche armoniche utilizzate principalmente nella musica pop, blues, jazz e rock.

Laboratorio Vocale

Corsi collettivi dove gli allievi si confrontano e si ascoltano, imparando così a crescere e migliorarsi.

Organetto

Il mantice ed il suo respiro. La ricerca delle emozioni. Il corso mira all’acquisizione di competenze tecniche e teoriche di questa affascinante fisarmonica diatonica. Lezioni individuali per ogni età.

Docenti

Vitantonio Caroli, fotografia
Vitantonio Caroli
Pianoforte
giampiero-min
Giampiero Doria
Chitarra
fato-min
Daniele Fato
Batteria
Teapo
Nino La Montanara
Batteria
civitella-min
Alessandro Pipino
Organetto
Elisabetta Previati-min
Elisabetta Previati
Canto Esercitazioni Corali
20181025_092425
Fabrizio Sardelli
Canto Tastiere e Synth Musicoterapia
Loredana Savino foto-min
Loredana Savino
Canto ed Esercitazioni Corali
Beppe-Sequestro-foto
Beppe Sequestro
Basso Elettrico Musica d'Insieme

Teatro

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata - Seneca

Coordinatori di tutta l’attività della sezione Teatro sono i docenti di Recitazione e Dizione Rocco Capri Chiumarulo e Anna Garofalo attori teatrali e cinematografici iniziati dai maestri Giorgio Strehler e Orazio Costa.

Il loro curriculum vanta preziose collaborazioni con registi e attori del calibro di: Aldo Reggiani, Nando Gazzolo, Vito Signorile, Renato De Carmine, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Carlo Croccolo, Riccardo Cucciolla, Giorgio Albertazzi, Michele Mirabella, Augusto Zucchi, Riccardo Caporossi, Ricky Tognazzi, Arnoldo Foà, Sergio Rubini.

Riproduci video

Offerta Formativa​

La strutturazione dei corsi è accademica e divisa per età e livello: propedeutica al teatro, junior, pre-accademico e accademico.

Le materie sono: recitazione, dizione italiana, improvvisazione teatrale, storie del teatro, movimento scenico, esercitazioni corali.

I corsi Junior son affidati all’istrionico attore teatrale e burattinaio Giacomo Dimase (già allievo di Unika).

Alcuni allievi del corso di recitazione sono stati scritturati per prestigiosi musical, spettacoli teatrali, cortometraggi, spot pubblicitari e film.

Recitazione

Il corso si prefigge di sondare il potenziale creativo dell’allievo e la sua attitudine a riconoscere, far propri e reinventare i vari linguaggi espressivi del teatro.

Dizione

Nell’insegnamento viene contemplato l’aspetto etimologico ed evolutivo della lingua in un percorso che va dalle prime scritture della poesia e letteratura italiana, agli autori contemporanei.

Improvvisazione Teatrale

Il corso realizza un lavoro graduale sull’attore mediante un approccio prettamente fisico in relazione con la sfera dei sentimenti e delle emozioni attraverso la parola.

Storie del Teatro

La declinazione al plurale delle lezioni indica l’approfondimento di alcuni campi meno "tradizionali" e più "lontani" dalle conoscenze medie dell'utenza.

Movimento Scenico

Ė la disciplina che insegna come usare il proprio corpo nello spazio scenico. L’obiettivo è valorizzare la naturalezza dell’espressione corporale.

Esercitazioni Corali

Il corso di Esercitazioni Corali costituisce una tappa fondamentale per la formazione di ogni musicista. La musica corale occupa un posto rilevante nell’educazione e nella formazione di ogni individuo, l nel processo educativo del musicista.

Gioco Teatrale

Laboratorio teatrale in cui si dà spazio alla spontaneità senza badare a specifiche capacità tecniche come la dizione e il movimento scenico.

Musical

Genere di rappresentazione teatrale che prevede l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme quali recitazione, musica, canto e danza.

Docenti

Rocco-Capri-Chiumarulo
Rocco Capri Chiumarulo
Acting Theater Stories Diction
Giacomo-Dimase
Giacomo Dimase
Recitazione Gioco Teatrale
Anna-Garofalo
Anna Garofalo
Recitazione, Dizione
Loredana Savino foto-min
Loredana Savino
Esercitazioni Corali
sabrina-min
Sabrina Speranza
Movimento Scenico