Danza
La danza è l'eterno risorgere del sole - Isadora Duncan
La sezione danza è diretta da Sabrina Speranza, ballerina e coreografa di chiara fama formatasi presso The Ailey School di New York.
Ai docenti residenti si affiancano numerose attività di stage e lezioni con maestri di grande spessore. Hanno tenuto lezioni e workshop: Elisabetta Terabust, Margarita Smirnova, Anna Razzi, Tuccio Rigano, Margarita Trayanova, Veronika Ivanova, Nikita Shchleglov, Jozo Borcic, Massimo
Blonda, Anila Vasjari, Ana Marie Forsythe, Elizabeth Roxas, Max Luna III, Julia Pond, Amanda Kay, Anthony Heinl, Jamie Lee Hall, Steve La Chance, Erin Elliott, Roberto Baiocchi.
Offerta Formativa
Musical
Genere di rappresentazione teatrale che prevede l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme quali recitazione, musica, canto e danza.
Danze Rinascimentali
Le danze rinascimentali sono danze di corte del Quattrocento e Cinquecento ricostruite sui primi manoscritti della storia della danza. Su richiesta anche Danze dell’Ottocento.
Propedeutico
Il termine “propedeutico” significa istruire prima. Lo scopo della propedeutica è quello di fornire al bambino, in forma ludica, gli elementi tecnici, espressivi, ritmici e musicali che, successivamente, diventeranno DANZA.
Pre Accademico
Ha lo scopo di preparare il corpo dell’allievo allo studio della disciplina coreutica e delle sue dinamiche, di educarlo al ritmo e di aiutarlo a sviluppare una propria consapevolezza artistica.
Classico Accademico
Attraverso un programma che tenga conto dell’evoluzione fisica e psichica dell’allievo, avviene lo studio della tecnica e della progressione dei passi.
Moderno
Lezioni in cui si dà libero sfogo alla espressività e alla fluidità senza mai prescindere dagli schemi della tecnica classica sempre alla base del movimento e delle linee che si ammorbidiscono o si inaspriscono in relazione alla musicalità.
Contemporaneo
È la vera “destrutturazione” della danza accademica restituendola al suo “grado zero” in cui le forme dell’azione sorgono dall’ispirazione collettiva del gruppo e ogni esecutore collabora all’opera comune.
Hip Hop
Dalla strada, nella strada, per la strada. Hip Hop come movimento culturale, come tendenza, come modo di pensare. Non solo una danza, ma una cultura suburbana che ancora oggi influenza dalla moda al linguaggio verbale. Mantenere le Radici per evolversi nella quotidianità.
Horton
Questa tecnica è detta “architetturale” in quanto incentrata sulla mobilità delle articolazioni, concetto di fuori asse, lancio, sperimentazione e oscillazione e l’uso espressivo della flessione ed estensione della colonna vertebrale. Ogni singola parte del corpo è allungata fino al suo limite, una tecnica che può correggere difetti fisici e preparare un danzatore ad ogni stile di danza lui desideri seguire.
Pilates
Sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali. Gli esercizi sono molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Danze Orientali
Nessuna persona, nessuna macchina può correggere o creare vitalità, energia e salute. Tutto viene dall’interno. Devi solo tirarlo fuori. Joseph Pilates
Punte e Repertorio Classico
Studio del repertorio dei balletti classici che rappresentano la storia del balletto che va dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento.
Street Jazz
la danza modern con la sua tecnica e la sua musicalità si affianca alle danze urbane in uno stile più dinamico e forte.
Floor Work
la tecnica si riferisce ai movimenti eseguiti a terra in cui il ballerino deve “entrare e uscire dal pavimento" nella maniera più fluida possibile. Il danzatore deve cedere il peso al suolo e allo stesso tempo prendere dal suolo la forza e la spinta per rialzarsi.
Kempo Dankan
É un’antica disciplina ginnico- marziale no contact. Si ispira a diversi elementi tecnici e culturali propri delle antiche tradizioni cinese e indiana, adattato alle esigenze dello spirito moderno col risultato affascinante di un nuovo progetto ginnico- filosofico e educativo.