L’accademia nasce nel 2003 per volontà di Giampiero Doria e Sabrina Speranza (rispettivamente direttore e presidente dell’associazione), con l’intento di formare artisti completi e altamente professionali.
Unika è stata la prima accademia in Puglia, a far coesistere in un solo piano accademico, la danza, il teatro e la musica. Tre distinti settori che lavorano congiuntamente ed hanno forgiato un buon numero di professionisti dello spettacolo.
Fondamentale importanza nella formazione viene data a stages, clinics e workshop che sono un momento di confronto, di apprendimento e di approfondimento con docenti ed artisti di altissimo livello. Fiore all’occhiello del progetto formativo è il The Ailey School Italian Summer Workshop, che, dal 2012, vede la collaborazione, in esclusiva europea, tra l’istituzione barese e la prestigiosa The Ailey School di New York e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.Di complemento alla formazione – principale obiettivo dell’ Accademia- Unika produce e organizza spettacoli, cortometraggi, costituisce formazioni musicali e ensemble di danza, al fine di permettere ai propri allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.